francesca

FRANCESCA RAVATTI

Psicologa –Formatrice- Specializzanda in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.

Amo profondamente la professione dello Psicologo, consapevole e grata dell’incessante ed arricchente opportunità che essa mi offre, ovvero, la bellezza dell’incontro con L’altro nella sua unicità irripetibile che, nella sofferenza e nell’incertezza, si dona a te.

 

Laureata con Lode in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso L’Università degli Studi de L’Aquila con la presentazione di una tesi sul delicato tema della morte e del suo sopraggiungere dal titolo “Accompagnamento alla morte: il morente ed i suoi familiari”.

Lavoro come libera professionista nell’ambito del benessere psicologico rivolto al singolo, alla coppia e al sistema familiare. Le diverse problematiche possono riguardare la sfera emotiva, relazionale e quella lavorativa. Abilitata alla conduzione di gruppi di Coping Power basati su un protocollo di intervento per il trattamento del Disturbo Oppositivo- Provocatorio e del Disturbo della Condotta e, più in generale, per la gestione dei comportamenti aggressivi in bambini di età compresa tra i 7-14 anni. Integro l’attività lavorativa con interventi specifici indirizzati alla comunità e valutazioni dello stress lavoro correlato.

Dal punto di vista della sensibilizzazione e promozione della salute psicofisica e relazionale, aspetto vitale nell’ambito del supporto psicologico, effettuo attività di orientamento psicologico e psicoeducazione dedicata alle coppie genitoriali insieme alla realizzazione di laboratori psico-educativi di gruppo indirizzati a bambini e adolescenti sul tema dell’espressione delle emozioni, sulla gestione dei conflitti e della comunicazione assertiva.

“Quando dico che mi dà gioia ascoltare qualcuno intendo naturalmente riferirmi ad un ascolto profondo. Talvolta, in un messaggio che in superficie non è molto importante, ascolto un grido umano profondo che giace sepolto e sconosciuto, dietro la facciata della persona” (C.C.Rogers).

Other Members